top of page

IMPIANTI ELETTRICI

PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI

Progettazione impianti elettrici industriali, civili e per il terziario studiando le esigenze specifiche in base al tipo di ambiente in cui si dovrà effettuare l’installazione. Hai bisogno di installare un impianto elettrico nella tua azienda, abitazione o hotel? Siamo pronti ad analizzare le tue esigenze energetiche e funzionali per proporti un impianto progettato e realizzato appositamente per soddisfare le tue necessità. Mi occupo della progettazione di impianti elettrici per l’illuminazione di interni ed esterni per attività del privato e degli Enti Pubblici. Progettazione di impianti per la distribuzione della forza motrice in bassa tensione e media tensione, cabine elettriche di trasformazione, cantieri edili, edifici industriali, dell’artigianato e del terziario. Grazie alla consolidata esperienza alle spalle posso garantire la realizzazione di impianti di qualità, certificati a norme di Legge e progettati per ottimizzare i consumi energetici e avere un occhio di riguardo anche per l’impatto ambientale. Progetto impianti elettrici sia in nuove costruzioni che in ambienti in ristrutturazione, in ville, negozi, uffici e ambienti pubblici offrendo anche assistenza tecnica, consulenza, collaudi a opera ultimata e controlli periodici.

CONTROLLO PERIODICO IMPIANTI ELETTRICI

Collaboriamo con organismi di ispezione abilitati ad effettuare controlli obbligatori periodici agli impianti elettrici per verificarne il corretto funzionamento e il mantenimento delle condizioni di sicurezza necessarie. Controlli periodici sugli impianti sono misure di sicurezza obbligatorie per legge e vanno effettuati periodicamente. Gli intervalli di tempo tra un controllo e l’altro sono solitamente di alcuni anni ma il periodo viene determinato anche in base alla tipologia di impianto, all’utilizzo che ne viene fatto e alle caratteristiche ambientali; per questo per impianti in ambienti con maggiori rischi saranno necessari tempi più brevi come per gli ambienti particolari definiti dalla norma CEI 64-8/7, in cantieri, luoghi di pubblico spettacolo, per i locali adibiti ad uso medico, impianti a messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche e tutti quegli ambienti che presentano un forte rischio di incendio o pericolo di esplosione. Lo studio tecnico, collabora con organismi di ispezione abilitati, ad effettuare scrupolosi controlli periodici agli impianti avendo cura di verificarne il deterioramento, il mantenimento di buono stato e il corretto funzionamento con l’ausilio di tecnici specializzati con le competenze necessarie a identificare prontamente eventuali problemi e indirizzare il cliente al tipo di manutenzione necessaria a preservare il mantenimento delle condizioni di sicurezza ad operare con l’impianto nel luogo di lavoro. Le verifiche che lo studio può effettuare comprendono, un esame a vista, misurazioni della resistenza di isolamento, prova di continuità dei conduttori di protezione, prove di funzionamento dei dispositivi di protezione a corrente differenziale, misure di terra e di controllo dell’isolamento, oltre a tutte le altre verifiche specifiche necessarie alla sicurezza dell’impianto in base alla sua tipologia. Al termine dei controlli periodici verrà fornita la documentazione riepilogativa delle verifiche effettuate sull’impianto dei risultati ottenuti attraverso un apposito verbale certificato che permetterà di conoscere i tipi di interventi di manutenzione necessari al ripristino delle condizioni ottimali per utilizzare l’impianto in maniera sicura.


IMPIANTI D'ALLARME E SICUREZZA
Ci occupiamo della progettazione  di impianti speciali per rilevazione automatica d’incendio e gas, impianti antintrusione, Tvcc e per il controllo accessi degli impianti. Cerchi un metodo efficace e sicuro per proteggere la tua casa o la tua attività da rischi di incendio, perdite di gas e intrusioni? Lo Studio propone soluzioni per la sicurezza con progettazione di impianti per la rilevazione automatica d’incendio e fughe di gas, installazione di impianti d’allarme sonori e impianti antintrusione, Tvcc e per il controllo degli accessi sia per edifici civili che industriali. Siamo in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze e necessità anche per edifici che necessitano di sistemi di sicurezza molto elevata.

 

IMPIANTI ANTINCENDIO

Un sistema antincendio permette una maggiore sicurezza se installato in edifici a rischio incendio ma anche a garanzia della propria abitazione. Costantemente attivi, gli impianti antincendio sono impianti elettronici di rilevazione che riescono a segnalare un principio di incendio, attraverso dei sensori che lo rilevano, in tempi brevissimi in modo da proteggere sia le persone che i beni dando la possibilità di sfollare l’ambiente prima che le fiamme inizino a divampare. Questo tipo di impianto può essere reso intelligente collegandolo a delle porte tagliafuoco per comandarne la chiusura automatica oppure per attivare la chiusura di condutture di gas per evitare l’azione esplosiva. Il sistema antincendio per essere conforme e sicuro deve essere progettato e installato da tecnici abilitati e in caso di installazioni nelle aziende il datore di lavoro è obbligato a garantirne l’efficacia tramite controlli periodici e manutenzione.


IMPIANTI ANTIFURTO E ANTINTRUSIONE
Nell’installazione di un impianto antifurto lo studio valuta la tipologia dell’ambiente in cui dovrà essere installato per rispondere alle esigenze specifiche sia funzionali che estetiche del cliente. Avvalendoci sempre delle ultime tecnologie in materia di sicurezza, proponiamo impianti antintrusione da affiancare all’impianto d’allarme per avere una misura ancora più efficace per prevenire l’accesso di intrusi. Supportati da sistemi di connessione wireless e collegamenti a
impianti di videosorveglianza, si potrà tenere costantemente sotto controllo visivo e monitorare tutti i movimenti che avvengono nel territorio circostante, sia per abitazioni private che per attività commerciali come banche, aziende, uffici e varie strutture anche di grandi dimensioni che richiedono un certo grado di sicurezza. Le telecamere permetteranno di registrare le immagini che potranno poi essere visionate su vari dispositivi o essere trasmesse in tempo reale su schermi visionati da addetti. Affidandoti allo studio potrai avere la sicurezza di avere assistenza tecnica garantita sull’impianto oltre a poter richiedere consulenze pre e post vendita con un servizio completo e certificato dalla scelta di strumenti e componenti con il miglior rapporto qualità prezzo e il massimo dell’efficienza operativa ed energetica.

PERIZIE TECNICHE SU IMPIANTI ELETTRICI

Verificare il corretto funzionamento di un impianto elettrico è importante per salvaguardare sia l’incolumità delle persone che dei beni. Attraverso i collaudi degli impianti elettrici si può verificare che l’impianto elettrico realizzato sia conforme agli standard di legge e che operi in maniera corretta la funzione che deve svolgere. Lo studio tecnico, con l’ausilio di una strumentazione tecnica adeguata, effettua collaudi su impianti elettrici presso abitazioni, attività commerciali, industriali, uffici e altri impianti elettrici in genere attraverso verifiche strumentali, esami a vista su quadri elettrici per poi fornire una relazione tecnica dettagliata contenente i test effettuati e i risultati ottenuti, il tutto effettuato da un tecnico abilitato e autorizzato a fornire un servizio completo che risponde alle normative vigenti. In caso di collaudi dall’esito negativo possiamo offrire consulenza sulle manutenzioni da apportare per ripristinare le funzionalità dell’impianto. Oltre ai controlli necessari ad un impianto elettrico si presentano situazioni in cui è necessario effettuare una perizia tecnica dell’impianto elettrico, come nel caso di vendita o affitto di un immobile sia industriale che civile, nel caso di incidenti avvenuti nello stabile che hanno causato danni all’impianto, in presenza di impianti obsoleti che richiedono manutenzione speciale e in caso di controversie e contenziosi. La perizia tecnica si rende necessaria per entrare in possesso di tutta la documentazione idonea richiesta relativa agli impianti elettrici di aziende e luoghi di lavoro per valutare lo stato dell’impianto elettrico e fornire elementi utili per la risoluzione delle problematiche, perizie tecniche sia in impianti nuovi che in quelli meno recenti per analizzare in modo preciso e accurato l’impianto al fine di stimare gli interventi necessari a riportare l’impianto al funzionamento per il quale era stato designato nel rispetto alle normative.     

bottom of page