ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIE RINNOVABILI
Siamo attenti al rispetto dell’ambiente, ci occupiamo di pratiche GSE e della progettazione di impianti fotovoltaici per il risparmio energetico. Le energie rinnovabili sono una fonte di energia pulita che permette non solo di salvaguardare l’ambiente ma anche di avere un notevole risparmio energetico. Tra i sistemi di produzione di energia elettrica ecologica più diffusi e efficienti ci sono gli impianti fotovoltaici; adatti anche all’utilizzo in ambienti domestici, sono una scelta sicuramente ecologica che permette di ridurre le emissioni di CO2 e costituiscono anche un ottimo investimento perché danno la possibilità di risparmiare su costi di utenze e forniture energetiche grazie alla quasi autonomia energetica che permettono di raggiungere. Nel giro di qualche anno, attraverso il risparmio accumulato dall’utilizzo di energia generata da un impianto fotovoltaico, si può dire che si va a recuperare gran parte dell’investimento iniziale oltre che aumentare il valore dell’immobile.
L’installazione di un impianto fotovoltaico però deve seguire delle procedure specifiche, rispettare degli standard di qualità rigidi dettati dalle normative europee e seguire un iter burocratico per la messa in funzione. Per questo diventa fondamentale farsi supportare da un professionista che sia in grado di svolgere tutti i servizi tecnici e amministrativi necessari alla messa in funzione dell’impianto senza rischiare di incorrere in sanzioni. Affidandoti allo studio avrai la sicurezza di essere seguito da esperti che operano nel settore da anni e che ti seguiranno passo a passo attraverso tutto il processo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, dallo studio di fattibilità e progetto fino al collaudo finale, permettendoti così di ricavare solo benefici da un impianto chiavi in mano pronto all’uso che ti libera da inutili grattacapi da intricate procedure burocratiche.
I nostri tecnici specializzati lavorano nel massimo della trasparenza: prima di valutare la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici infatti, verrà fatto un sopralluogo preliminare per verificare la reale idoneità dell’ambiente all’installazione dell’impianto fotovoltaico e solo successivamente raccogliere le informazioni necessarie per l’inizio dei lavori. Verranno fatte analisi dei siti di installazione per scegliere la superficie che sia maggiormente esposta ai raggi solari e posizionata in prossimità alla rete elettrica a cui effettuare l’allacciamento, oltre a essere analizzati costi e ricavi per valutare le dimensioni e il tipo di struttura che dovrà avere l’impianto fotovoltaico per soddisfare il reale fabbisogno energetico dell’immobile con il massimo dell’efficienza energetica.
Ci prendiamo in carico, inoltre, anche la gestione di tutte le pratiche burocratiche connesse, come l’invio di pratiche autorizzative alle amministrazioni pubbliche, richiesta di connessione alla rete elettrica del gestore energetico della zona, l’iscrizione e registrazione sul portale del GSE, progettazione esecutiva, assistenza tecnica alla esecuzione e pratiche per l’ottenimento dell’allacciamento.
Per specifiche necessità siamo attrezzati anche all’adeguamento di impianti già installati o in funzione per operare successive modificazioni e integrazioni ed effettuare cambi di titolarità presso il GSE, il tutto sempre gestendo le documentazioni necessarie da fornire ai vari enti preposti. Lo studio effettua le prove strumentali e le verifiche funzionali del sistema di protezione di interfaccia SPI e/o del dispositivo d'interfaccia DDI, obbligatori per impianti superiori a 11,08kW, secondo quanto richiesto dalla Norma CEI 0-21 e dalla Norma CEI 0-16. A seguito della prova viene fornito il relativo verbale, in formato PDF, che comprende tutti i report prodotti dalla cassetta prova relè, pronto per essere inserito sul portale ENEL.
Le prove di verifica si dividono in due tipologie:
- Prova del SPI in laboratorio;
- Prova del SPI in campo (con verifica funzionamento DDI).
Per la prova in campo, i nostri tecnici si recheranno direttamente presso il punto d'installazione e, assistiti dall'installatore elettrico, isoleranno l'SPI dal DDI, testandolo singolarmente.
ESPERIENZE PRECEDENTI
Lo studio ho seguito le pratiche di connessione alla rete per più di 400 impianti fotovoltaici.